Green Innovation

Negli ultimi anni MEG si è concentrata su una progettazione che introduce nuovi concetti di innovazione legati alle nuove tendenze e/o normative sull'ambiente.
I temi attualmente più importanti, che spesso determinano scelte tecniche innovative, sono: 

  • la riduzione della domanda di energia
  • la contestuale riduzione dell’impatto ambientale.

Sulla base di queste esigenze MEG ha sviluppato nel corso degli anni una serie di macchine e impianti a basso impatto ambientale e a bassissimo consumo energetico.

Per quanto riguarda il trattamento delle superfici, il lavaggio richiede alti consumi di acqua ed energia, nonché elevati costi di gestione dei rifiuti. È a questo proposito che MEG, oltre a progettare impianti che utilizzano solventi di nuova generazione (HFE, HFC, ecc.), basso-bollenti e “Non Ozono Distruttivi”, ha introdotto in questi impianti il sistema a pompa di calore grazie al quale il calore generato dal gruppo di raffreddamento della macchina viene usato per riscaldare il solvente, non utilizzando quindi resistenze elettriche di riscaldamento nella vasca di ebollizione. Inoltre, esso permette una sensibile diminuzione del calore disperso dal gruppo frigo. Rispetto alle versioni con riscaldamento tradizionale elettrico, le macchine con pompa di calore hanno una potenza elettrica installata in media più bassa almeno del 50%.

Grazie a queste semplici innovazioni negli ultimi anni MEG ha fatto un passo avanti verso una politica di produzione sempre più attenta ai consumi e all’ambiente; una nuova tecnologia che sarà fondamentale per un futuro sempre più green del quale MEG vuole far parte.

Torna indietro