News

JOB PRECISION - Impianto di lavaggio a ciclo misto per il lavaggio di componenti hi-tech

15/03/2024

Due impianti di lavaggio in un unica soluzione: questa la scelta dell'azienda olandese Job Precision, specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione, che ha optato per un sistema tecnologicamente avanzato in grado di soddisfare le elavate esigenze di pulizia dei componenti che devono essere assemblati in camera bianca, con una notevole riduzione dei tempi di processo e dei consumi energetici. 

Scarica PDF

GENERAL SERVICE - Un lavaggio di precisione efficiente, ecologico, sicuro e rapido per le schede elettroniche

20/09/2023

La società multiservizio General Service ha recentemente ampliato la propria offerta con l’apertura di un’azienda dedicata alla produzione schede per il settore dell’elettronica che prevede anche un lavaggio sia inter-operazionale sia di finitura con la macchina 2S 53 + C AC di MEG, una soluzione automatizzata altamente efficiente che garantisce l’esportazione rapida e completa dei contaminanti attraverso un approccio orientato alla qualità, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente.

G. Lazzari, “The efficient, environmentally friendly, safe, and fast high-precision cleaning of General Service’s electronic boards”, in ipcm® International Paint&Coating Magazine n. 24 (settembre 2023), pagg. 10-17.

 

Scarica PDF

MONWITT SA – Un processo di lavaggio ibrido e flessibile permette di raggiungere standard di pulizia elevati nell’industria svizzera dell’orologeria

29/06/2023

Un orologioeccanico è una macchina in miniatura costituita da almeno 50 microingranaggi: il loro continuo movimento è garantito dalla perfetta integrazione dell’uno nell’altro per trasmettere l’energia necessaria al suo funzionamento perenne.

Il lavaggio ad immersione ad ultrasuoni m è l’unica soluzione in grado di  essere efficace con i materiali più diversi, in particolare con i microcomponenti di precisione dalle geometrie complesse. MEG ha reso ancora più efficaci queste tecnologie combinandole in una soluzione ibrida, che unisce la chimica ad acqua e detergente con quella al solvente, per ottenere la flessibilità estrema che richiedono aziende come Monwitt SA, produttrice di microcomponentistica di precisione per il settore dell’orologeria.

 

M. Fumagalli, “A flexible, hybrid cleaning process to meet high cleanliness standards in the Swiss watch industry”, in ipcm® International Paint&Coating Magazine n. 81 (maggio/giugno 2023), pagg. 196-200.

Scarica PDF

CAREL INDUSTRIES e la scelta del processo EGC

19/05/2023

Il processo di Electronic Grade Coating si pone come una valida alternativa nella protezione da umidità dela scheda rispetto al tradizionale processo di conformal coating. Si tratta di un processo di tropicalizzazione che assicura prestazioni di lunga durata, minori costi di applicazione, riduzione dei tempi di processo e dei costi di manodopera. Garantisce inoltre un elevate livello qualitativo e, non utilizzando materiale VOC e infiammabile, una sicurezza per l’ambiente e per gli operatori.

Perfetti coating micrometrici”, in PCB magazine n.02 (Marzo 2023), pagg. 90-92 autore Paolo Paolucci.

Scarica PDF

NON SOLO SHOWROOM

07/04/2023

Oggi vi presentiamo un nuovo spazio polifunzionale pensato e realizzato per far toccare con mano e vedere in funzione la nostra tecnologia. Un luogo che ci permettesse non solo di esporre la nostra produzione di impianti nuovi e in pronta consegna, ma anche di ospitare un nuovo laboratorio prove per test di lavaggio e un ambiente dove incontrare i nostri clienti, con aree meeting e un’ampia area di ricevimento.

Abbiamo scelto il MECSPE per presentarlo in modo ufficiale e ringraziamo Tecniche Nuove per averci aiutato a farlo nel modo migliore. 

Emanuela Bianchi “Non solo Showroom”, in Trattamenti e finiture, n. 5 Aprile 2023 (pag. 82-84)

Scarica PDF

L'ELEVATA QUALITA' E RIPRODUCIBILITA' DEL LAVAGGIO DI VITI A RULLI SATELLITI PER APPLICAZIONI ESIGENTI DI ROLLVIS SA

28/03/2023

La pulizia superficiale è un fattore fondamentale per il corretto funzionamento di ingranaggi di precisione come le viti a rulli satelliti di ROLLVIS SA, azienda svizzera specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti per settori dalle esigenze sfidanti. Al fine di incrementare la velocità, la qualità e la riproducibilità delle proprie operazioni di lavaggio, il gruppo si è affidato alla macchina a solventi di nuova generazione HFE.

 

L’elevata qualità e riproducibilità del lavaggio di viti a rulli satelliti per applicazioni esigenti di ROLLVIS”, in ipcm® International Paint&Coating Magazine n.23 (Febbraio 2023), pagg. 12-15 autore Gabriele Lazzari.

Scarica PDF

ELETTRONICA E ULTRASUONI

23/01/2023

Buona parte dei prodotti usciti da una manifattura deve passare da una fase intermedia o finale di lavaggio, e l’elettronica non fa eccezione. Un passaggio per certi versi delicato, dove l’efficacia dell’operazione deve spesso fare i conti con le caratteristiche dell’oggetto prodotto, sensibile alla combinazione di acqua con detergenti, o solventi, alla temperatura e alla pressione.

Lo standard attuale dell’elettronica è utilizzare macchine a spruzzo. MEG invece propone una soluzione diversa. Un lavaggio per immersione che sfrutta una diversa tecnologia e che permette un lavaggio rapido, efficace ed economicamente vantaggioso, in particolare in presenza di un certo volume produttivo.

 

G. Goglio, “Elettronica: lavaggio a ultrasuoni”, in PCB Magazine (ottobre 2022), pagg. 88-91

Scarica PDF

NUOVO BREVETTO MEG

22/12/2022

Chiudiamo il 2022 in bellezza!!!

Oggi condividiamo con voi un progetto che ci ha visti impegnati negli ultimi 4 anni e che finalmente è arrivato il momento di potervi raccontare.

Un Brevetto importante che vede MEG aprire la strada ad una nuova epoca del lavaggio industriale. Un sistema brevettato di lavaggio con solventi a basso punto di ebollizione in monocamera sottovuoto ermetica e distillazione a termocompressione.

Grazie ai partner che ci hanno affiancato in questo percorso e che hanno reso possibile arrivare fin qui.

E questo è solo il punto di partenza.

 

A patented vacuum cleaning system using low-boiling point solvents in a hermetically sealed vacuum monochamber performing thermocompression distillation”, in ipcm® International Paint&Coating Magazine n.78 (November/December 2022), pagg. 176-177.

Scarica PDF

MEG - BORER Il lavaggio ibrido green

26/10/2022

Cosa accomuna MEG e BORER, a parte la capacità di rispondere in maniera puntuale alle esigenze di una vasta gamma di clienti? Una partnership strategica ben congegnata.

La collaborazione con partner seri con cui condividere obiettivi e valori è sempre terreno fertile per la nascita di nuove idee e prodotti di qualità, in grado di soddisfare ogni tipologia di cliente, anche i più esigenti. E’ questo il caso che vogliamo presentare: la storia della partnership tra BORER e MEG, che ha dato ottimi frutti nell’ambito, per esempio, dell’orologeria svizzera.

Emanuela Bianchi “Soluzioni. Lavaggio Ibrido Green”, in Trattamenti e finiture, n. 5 Ottobre 2022 (pag. 72-74)

Scarica PDF

Advan: Elevato grado di pulizia, velocità produttiva e integrazione digitale

05/08/2022

Elevato grado di pulizia, velocità produttiva e integrazione digitale: le parole d’ordine di Advan per il nuovo processo di lavaggio dei suoi impianti dentali.

La decontaminazione superficiale degli impianti dentali e delle componenti protesiche è un’operazione strategica nel ciclo produttivo di Advan. L’azienda si è da poco trasformata in fabbrica 4.0 dotandosi delle tecnologie più moderne disponibili sul mercato per il lavaggio e i trattamenti superficiali dei suoi impianti in titanio. Grazie alle lavatrici MEG ha velocizzato il processo di lavaggio riducendo di un terzo i tempi ciclo, migliorando il grado di pulizia dei componenti e ottimizzando la gestione aziendale grazie all’integrazione del software di controllo del lavaggio nel sistema MES centrale.

M. Fumagalli, “Elevato grado di pulizia, velocità produttiva e integrazione digitale: le parole d’ordine di Advan per il nuovo processo di lavaggio dei suoi impianti dentali”, in ipcm® International Paint&Coating Magazine n.76 (luglio/agosto 2022), pagg. 138-142.

Scarica PDF

Torna indietro